Tour de France 2019, Top/Flop del Giorno

La nostra rubrica che, tra il serio ed il faceto, traccia il bilancio della giornata appena conclusasi al Tour de France 2019.

TOP

Egan Bernal (Team INEOS): Il colombiano è l’ovvio vincitore di giornata. Ancora una volta si dimostra il migliore in salita; quando parte nessuno riesce a stargli dietro. Transita primo sul Col de l’Iseran con un minuto di vantaggio sul compagno di squadra Geraint Thomas e sugli altri big, e più di due minuti su Julian Alaphilippe, diventando così la virtuale Maglia Gialla; una maglia che diventa incredibilmente reale quando la corsa viene neutralizzata coi tempi del passaggio sull’Iseran. Non sappiamo come sarebbe finita la tappa ma, visto quanto stava andando forte, probabilmente l’avrebbe facilmente fatta sua.

Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe): Un’altra giornata positiva per il solido corridore tedesco, ora quinto in classifica generale a meno di 40 secondi dal podio. In pochi all’inizio del Tour avrebbero scommesso su di lui, nonostante le ottime prestazioni fornite quest’anno. Quando Thomas e Kruijswijk attaccano, riesce senza particolari problemi a rimanere con loro, quando attacca Bernal no, ma del resto oggi non ci è riuscito nessuno. Scollina coi migliori prima che la grandine fermi tutto.

Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida): Il siciliano si dimostra ancora una volta un corridore combattivo. Nonostante il difficile Tour, va all’attacco anche oggi sin dai primi chilometri, portando via la fuga di giornata. Spesso e volentieri lo si vede in testa a fare il ritmo, soprattutto quando viene raggiunto dal compagno di squadra Damiano Caruso, a caccia di punti per la maglia a pois, per il quale si mette a disposizione. Il gruppo Maglia Gialla non concede però molto spazio e una volta ripreso dai big della classifica generale, Vincenzo riesce comunque a rimanere con loro e a scollinare insieme ai migliori.

FLOP

Il meteo: Madre Natura ci priva del finale di una tappa bellissima, corsa a tutta sin dai primi chilometri. Non sappiamo come sarebbe finita, ma viste le premesse, lo spettacolo era assicurato. Resta l’amaro in bocca per una Maglia Gialla assegnata così, praticamente a tavolino, ma purtroppo anche questo fa parte del gioco…

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio